AttualitàLa buona novella

Le buone notizie del mese

VIVA LA LIBERTÀ: Vince il “Nobel” dell’insegnamento il maestro Ranjitsinh Disale che in India libera le bambine dai matrimoni forzati. Ranjitsinh Disale è un insegnante di un villaggio indiano che ha dato una migliore possibilità di vita delle ragazze di una scuola in India. Infatti, ha vinto il Global Teacher Prize, il premio che celebra i migliori insegnanti dell’anno. Quando è arrivato nella scuola elementare nel 2009, il suo unico obiettivo è diventato quello di riportare le bambine a scuola e cercare di fermare i matrimoni tra minorenni. Per poter fare questo, ha imparato la lingua locale e tradotto i libri per i propri alunni, fino a incorporare codici QR univoci che permettessero anche a chi fosse impossibilitato a recarsi a scuola ad accedere al materiale di studio. Ma il suo “lavoro” non si è fermato qui: ha girato villaggio per villaggio, casa per casa, per spiegare l’importanza di far studiare i propri figli e spingendo ogni genitore a mandarli a scuola, tanto che ad oggi il 100% delle minorenni dei villaggi frequenta la scuola e non ci sono più matrimoni tra minorenni. 

UN CUORE DI PITTORE: Gregorio Mancino, in arte Greg, è un artista conosciuto in tutto il mondo per i suoi “cuori”. Da trent’anni lavora nel suo studio sui Navigli, ma si dichiara cittadino del mondo, ama viaggiare e conoscere la gente. Pittore del cuore e nel colore, ricicla materiali che trova ovunque. Raccoglie qualcosa che lo incuriosisce e lo trasforma in un tripudio di colori in maniera assolutamente originale. Secondo la sua filosofia, tutto si risolve con il sorriso del cuore. I coloratissimi cuori con il ricciolo finale sono da sempre la sua firma: li dipinge a mano, rendendoli unici. Ma Greg è anche un artista dal cuore grande. Dipinge a scopo umanitario e dona in beneficenza la maggior parte delle sue opere d’arte, sostenendo iniziative di grande spessore tra cui quelle di Dreamcatchers. Infatti, ha disegnato il suo cuore colorato sulla copertina di 1200 taccuini con l’obiettivo di raccogliere donazioni per esaudire i sogni e i desideri di viaggio di bambini affetti da gravi patologie. Greg ha dichiarato: «L’associazione si occupa di ragazzi che hanno una vita difficile, ma che allo stesso tempo hanno una voglia irrefrenabile di scoprire, conoscere e sentirsi liberi. Ho deciso di donare loro i miei “cuori”, perché mi basta immaginare la loro felicità per essere felice anche io».

NO AGLI SPRECHI: a Milano è partita un’iniziativa molto particolare che ha come obiettivo il recupero della frutta e della verdura di scarto. Camilla Archi e Luca Bolognesi hanno creato la start-up contro lo spreco del comparto agroalimentare. Hanno avuto quest’idea leggendo un reportage sul National Geographic che illustrava come la maggior parte dello spreco alimentare derivi unicamente da un fattore estetico del cibo: frutta e verdura buona, ma non esteticamente perfetta.