Cultura cristianaTradizioni

La Luce di Betlemme, Uniamo tutte le nostre forze per costruire la Pace

La Luce della Pace da Betlemme è un lume che viene acceso direttamente dalla lampada collocata nella Grotta della Natività di Betlemme, che arde ininterrottamente dal 1347 sul punto in cui la tradizione indica della nascita di Gesù, alimentata a turno dall’olio donato da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Essa rappresenta la presenza sempiterna del Signore sulla terra, come Luce delle genti. La tradizione nasce dall’iniziativa di beneficienza – Luce nel buio- della radio televisione ORF di Linz. Poco prima di Natale un/a piccolo/a Scout austriaco/a, accende una luce dalla lampada della Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo di linea, da lì, è distribuita su tutto il territorio. Dal 1986 gli scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo in pratica l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione quotidiana”. La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986 e nel 1994 si costituisce un comitato spontaneo delle associazioni scout triestine e nel Natale dello stesso anno esso partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola nel nostro paese. Nel 1996 avviene la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, utilizzando il mezzo ferroviario grazie ad una staffetta Scout all’insegna della collaborazione e fratellanza di stazione in stazione sulla direttrice tirrenica ed adriatica.

Quest’anno, per la XXVI edizione, giungerà alla Stazione Centrale di Bari sabato 17 dicembre e noi della Comunità MASCI Casamassima saremo lì ad attenderla, per poi accoglierla insieme nella nostra Comunità Parrocchiale Domenica 18/12 durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 10.00.

Vi invitiamo numerosi ad accogliere la fiammella e farvi portatori di Luce: si vorrebbe che la Luce della Pace arrivi dappertutto, soprattutto nei luoghi dove si è affievolita la speranza nel futuro e nella vita …e nella stessa Pace come richiede ancor più la contemporaneità.

La parola Pace richiama la parola “insieme” e richiede anche impegno e tenacia da consolidare non da soli, ma in maniera “comunitaria” … come  ci invita il motto scelto quest’anno:

“Uniamo tutte le nostre forze per costruire la Pace”.

Auguri!

Comunità MASCI

Casamassima